Registro Cronologico di Entrata - Inventario

A partire dal 2005 la Biblioteca si è dotata di un Registro Cronologico di Entrata (RCE) digitale per inventariare il materiale fin dal momento della sua acquisizione. Nel frattempo su questo registro è iniziato anche l’inserimento del pregresso (materiale già posseduto), ancora in fase di completamento. Per ragioni di opportunità, si è deciso di iniziare la registrazione del materiale pregresso includendovi quello non ancora catalogato.

Il RCE è stato predisposto su un database (software Microsoft Access) e l'introduzione dei dati avviene mediante apposita maschera di inserimento. I dati inseriti, per ogni singola copia posseduta, sono rappresentati da numero (apposto anche sulla relativa copia cartacea mediante timbro progressivo) e data di ingresso; da titolo e suoi complementi, eventuali autore collettivo, collana editoriale e allegati; dall'autore personale (ove presente), dall'ente a cui è riferita (editore e/o curatore-autore, distributore, promotore-proprietario, etc.); dalla data di pubblicazione; dal tipo di pubblicazione (monografia, periodico, documento di cartografia, di letteratura grigia, etc.); dalla sua consistenza (numero complessivo di pagine o di unità); e infine dal suo prezzo di mercato (ove disponibile) e dalla valuta in cui è espresso. L'articolazione del record, oltre a garantire una sufficiente identificazione della singola opera, è tale da rendere possibile, quando richiesto, anche una valutazione patrimoniale speditiva non troppo arbitraria dell'intera collezione posseduta.

Perciò è importante rilevare come il contenuto del RCE non coincide con quello del Catalogo, sia come struttura del singolo record, sia come materiale documentario incluso. Infatti, per sua natura, il RCE non comprende molte grandi e piccole particolarità della catalogazione, né classificazione e soggettazione dell'opera, né la sua collocazione (cose tutte che si possono invece trovare nel catalogo), garantendone così la compilazione in tempi più rapidi rispetto a quest'ultimo. Per tale motivo il numero delle opere inventariate ha presto superato quello delle opere catalogate.

Al fine di ampliare l'offerta delle disponibilità catalografiche, abbiamo pertanto deciso di rendere consultabile al pubblico anche un'estrazione del RCE in formato pdf all'interno della quale l'utente potrà condurre una ricerca (per parole) per trovare opere di proprio interesse. Le opere così individuate saranno poi consultabili in Biblioteca e, in genere, anche disponibili al prestito.

RCE PDF, 1800 Kb